mercoledì 5 febbraio 2014

Zucca alla scapece in barattolo e gnocchetti di zucca



















Mi è stata regalata da un mio zio, che l'aveva coltivata, una enorme zucca tonda e verde (10,2 kg.), peccato che non trovo più le foto che avevo fatto, e quindi era giunto il momento di provvedere a porzionarla per consumarla nel corso del tempo. Oggi vi faccio vedere cosa ho iniziato a fare. Per prima cosa ho fatto degli gnocchetti di zucca, conditi con una crema della stessa; poi ho sperimentato, con ottima riuscita, di conservarne una parte fatta alla scapece: ho tagliato a fettine piccole e sottili, cotte in padella con un filo d'olio evo, poi salate e spruzzate con aceto, dopo messe a raffreddare le ho sistemate in vasetti di vetro come faccio di solito con le melanzane tonde grigliate, tra uno strato  l'altro aglio tagliato grossolonamente e piccole foglioline di menta del mio giardino, al termine coperto il tutto con olio evo. Un'altra parte ho seguito lo stesso procedimento, solo che le ho condite con aglio, origano e peperoncino (subito consumate, non ho resistito). Stupende tutte e due per accompagnare del fritto, del lesso, o anche su un crostino di pane come antipasto.

Nessun commento:

Posta un commento