lunedì 14 novembre 2011

Gnocchi di pane.......l'arte del riciclo

Ecco un primo tratto dal libro di Lory e Silvy che vedete sopra, povero ma saporito, che faccio spesso quando ho del pane raffermo!!!
Vi dico subito che per velocizzare l'esecuzione ho usato una sacca da pasticceria, tagliando con un coltello man mano che uscivano e facendoli cadere nella pentola con l'acqua salata in ebollizione.
Questa è la ricetta:
Ingredienti x 4 persone: 300 gr di pane raffermo, 2 uova, 3 cucchiai di farina, q.b. latte e sale.
Procedura: spezzettate il pane o tagliatelo a tocchetti e mettetelo in una ciotola a bagno con il latte caldo per un paio d’ore; dopo lavoratelo con una forchetta fino ad ottenere un composto liscio; strizzatelo e mettetelo in una ciotola, aggiungete la farina, impastate fino a far assorbire tutta la farina; sbattete le uova e un pizzico di sale con una forchetta, mescolate bene, formate degli gnocchi grossi quanto una noce; cuoceteli in abbondante acqua salata, appena sono a galla sono pronti; scolateli e conditeli con burro fuso o salsa di pomodoro e parmigiano.
Note: per fare gli gnocchi quanto una noce, aiutatevi con 2 cucchiaini lavorando l’impasto da uno all’altro per dargli la forma desiderata. Usate del pane tipo comune vengono molto più saporiti. Ottimo piatto per far fuori il pane che è rimasto in dispensa.
Ops.....mi sono dimenticata di scrivere che io ho aggiunto anche dei pezzettini di mozzarella!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento